Skip to main content
APPROFONDIMENTI

Movimento e forma fisica in menopausa

Una regolare attività fisica è in grado di apportare enormi benefici. Mantenere questa abitudine anche dopo i 50 anni è un toccasana che influisce positivamente non solo sul corpo ma anche sulla psiche.

Scegli il tuo sport preferito e… scatenati!

Se ci si adagia nell’ineluttabile, l’attacco che la menopausa pone in essere contro la forma fisica e l’immagine corporea può davvero mettere le donne ko. Ma basta un po’ di impegno per cambiare le sorti della… battaglia contro gli ormoni calanti. Innanzitutto, bisogna trovare il tempo per fare ogni giorno un’ora di movimento fisico: anche camminare di buon passo, jogging, nuoto, bici, ballo e ginnastica a corpo libero in casa (basta un tappetino!), soprattutto addominali ed esercizi per le braccia, i punti più deboli. Meglio se si pratica anche qualche sport: sci, tennis, golf, trekking… ma l’importante è che ci si diverta.

Oltre a mantenere o addirittura migliorare la silhouette, uno dei benefici dell’attività fisica regolare in menopausa è il miglioramento della funzione cardiaca e vascolare. L’esercizio fisico riduce i fattori di rischio: abbassa i livelli del colesterolo totale nel sangue e aumenta il colesterolo HDL (quello “buono”) che rimuove quello LDL (quello “cattivo”) dalle arterie, riduce i trigliceridi e il fibrinogeno (una proteina della coagulazione presente nel sangue), diminuisce la pressione.

Ovviamene il movimento, consumando calorie, aiuta a controllare il peso corporeo, riducendo il rischio di sovrappeso e obesità, e ha un’azione favorevole sulla tolleranza agli zuccheri, riducendo il rischio di diabete.L’attività fisica, da lieve a moderata, contrasta la perdita di massa ossea e ne incrementa la densità, prevenendo l’osteoporosi. Inoltre potenzia il tono muscolare e migliora l’equilibrio e la postura, consentendo dei movimenti più sicuri e dei tempi di reazione più brevi: in parole più semplici, c’è minore pericolo di cadere accidentalmente e di fratture ossee.

Meno noto, forse, il fatto che sport e movimento fanno bene non solo al corpo, ma anche allo spirito: l’attività fisica regolare favorisce il benessere mentale aumentando livelli di catecolamine e di ß-endorfine, neurotrasmettitori che alzano il tono dell’umore e riducono vampate e sudorazioni.

Curiosa di saperne di più?

Movimento e forma fisica

Cautele

È opportuno iniziare l’attività fisica sempre con una fase di riscaldamento di 5-10 minuti: per esempio camminando lentamente o pedalando sulla cyclette a bassa resistenza. Allo stesso modo, al…
Ilaria Graziadio
Agosto 13, 2021
Movimento e forma fisica

Regole generali

Prima di iniziare una qualunque attività fisica, è fortemente consigliato, soprattutto nei soggetti affetti da alcune condizioni patologiche come il diabete, l’ipertensione e l’obesità, sottoporsi…
Ilaria Graziadio
Agosto 13, 2021

Ogni donna ha le proprie esigenze, per questo esistono diverse terapie adatte a trattare i sintomi della menopausa.

Scopri la terapia più adatta a te