Skip to main content
MENOPAUSA

Cos'è la menopausa?

La menopausa è una nuova stagione della femminilità, ricca di emozioni, esperienze, sensazioni e progetti: esattamente come quelle che l’hanno preceduta. Perciò il modo migliore per vivere la menopausa è pensarla come un nuovo inizio, e non una fine.

Una nuova stagione della femminilità

Ciò che cambia con la menopausa, un evento fisiologico, è la fertilità, cioè la possibilità di concepire un figlio, e l’assetto ormonale che la determina. Ma è solo uno dei tanti cambiamenti dell’esistenza.

Per la maggior parte delle donne il passaggio avviene intorno ai 50 anni, con una variabilità normale tra i 45 e i 55 anni.

Il ciclo mestruale diventa irregolare, con “salti” o anticipi, mestruazioni più scarse o abbondanti e concentrate, ma la menopausa è conclamata solo dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea – cioè mancanza di mestruazioni – non correlata ad altra causa fisiologica o patologica.

Le irregolarità mestruali

Dipendono dal fatto che nei 5-8 anni che precedono la menopausa il patrimonio follicolare (i follicoli contengono i precursori delle cellule uovo, gli ovociti) si esaurisce e l’ovaio subisce un lento declino, diventando sempre più piccolo. Rispetto agli altri organi del corpo, l’ovaio ha infatti un tempo di vita dimezzato: probabilmente perché così le donne sono protette dall’alto rischio per la salute che comporta una gravidanza in età avanzata.

La mancata maturazione dei follicoli si manifesta con una sensibile diminuzione dell’attività del sistema endocrino: il segnale più evidente è la brusca caduta degli ormoni – estrogeni, androgeni, inibina B e ormone antimulleriano, i cui livelli si possono misurare con un test del sangue – e la scomparsa della produzione ciclica di progesterone.

In risposta a tale squilibrio, e nel tentativo di far continuare la crescita dei follicoli, l’ipofisi aumenta la sintesi e il rilascio delle gonadotropine FSH. Fatica inutile: le poche centinaia di follicoli rimasti non sono più sufficienti a organizzare il ciclo mestruale, che via via declina fino alla menopausa.

Un evento fisiologico

La menopausa, lo ribadiamo, è fisiologica.

È possibile anche però che la menopausa sia indotta da una causa capace di danneggiare o distruggere il tessuto ovarico –  interventi chirurgici, trattamenti antitumorali, agenti infettivi (virus, batterici), sostanze chimiche – o causata da malattie metaboliche e/o difetti enzimatici (galattosemia) e meccanismi autoimmuni che coinvolgono spesso surrene e tiroide, oltre che l’ovaio.

In questi casi, la menopausa può avvenire anche molto prima dell’età fisiologica per la fine della fertilità, e si parla quindi di “menopausa precoce”.

Menopausa: quando avviene?

La variabilità dell’inizio della menopausa da donna a donna dipende, oltre che dalla differente riserva ovarica alla nascita, anche da molti altri fattori.

Approfondisci

Ogni donna ha le proprie esigenze, per questo esistono diverse terapie adatte a trattare i sintomi della menopausa.

Scopri la terapia più adatta a te