La comunicazione è alla base del rapporto con il proprio medico curante o con il ginecologo: dialogare apertamente è sempre importante, ma diventa indispensabile quando si affronta una nuova esperienza: per molte donne che si avvicinano alla menopausa il parere di un esperto può dissipare dubbi e incertezze.
SINTOMI E RIMEDI
Domande al ginecologo sulla menopausa
Domande al ginecologo: 10 domande chiave
In presenza delle prime irregolarità mestruali, ma anche se si è in menopausa da tempo, i temi da trattare sono molti: vampate, tachicardie, secchezza vaginale, calo del desiderio, ansia, depressione, irritabilità, impatto delle carenze ormonali su organi e funzioni vitali…
Cosa chiedere al medico?
Sentiti libera di fare domande, senza imbarazzo e con un confronto aperto col medico, per individuare insieme il modo migliore di affrontare il cambiamento. Se temi di essere a disagio, vai dal medico insieme a un’amica: è un modo per dialogare meglio e per confrontare più esperienze e punti di vista. Prendi appunti, per non dimenticarti nemmeno un piccolo dettagli. E assicurati di avere compreso bene ciò di cui si è parlato, se necessario chiedi chiarimenti.
Qualche suggerimento su cosa chiedere al medico:
- Ci sono dei test che posso fare per determinare se sono in menopausa?
- A cosa vado incontro una volta in menopausa?
- Quali trattamenti sono disponibili per i sintomi della menopausa?
- Quali sono gli effetti collaterali e i benefici di ciascuna opzione?
- Devo rivolgermi a uno specialista?
- Quali sono i miei rischi di osteoporosi?
- Quali sono i miei rischi di malattie cardiovascolari?
- Come posso risolvere eventuali problemi della sessualità?
- Vorrei coinvolgere il partner: con chi può parlare?